Caterina Silipo - LA NOTTE PRIMA DELL'ARCOBALENO

Caterina Silipo - LA NOTTE PRIMA DELL'ARCOBALENO

€12,00
€11,40
5 % sconto
ISBN : 9788882965181

Quantità

Email to friend

La ricerca di nessi, tra presente e passato, costituisce il leitmotiv del romanzo. Una raccolta di racconti, tra dolore e sogno, legati dal filo sotteso della nostalgia. Storie, accomunate da ricordi e sensazioni, fatti di immagini reali che prendono anima e corpo e immagini che cambiano forma e colore, a seconda dello stato d’animo di chi le racconta; alternando sezioni diacroniche con sezioni sincroniche, in un nesso di stretta interdipendenza.
Gli eventi del passato, non vengono raccontati in una sfera di arcadica evasione, senza dilemmi, senza conflitti, senza tensioni, bensì nella pienezza chiaroscurale di un rapporto dialettico col presente. Nella narrazione ogni ricordo diventa occasione di cambiamento di un destino, ed evidenzia un possibile lato positivo che getta le basi per il raggiungimento di un magico ponte, dove si incontrano e vivono felici, uomini e animali.

 

CATERINA SILIPO, già docente, è scrittrice e poetessa. Ha pubblicato la raccolta di poesie dal titolo Una finestra sul mondo che l'ha vista vincitrice del Premio Cultura 2000 di Ragusa e del Premio Anassilaos. Successivamente ha pubblicato la silloge Voli come un sogno premiata a Roma nel Concorso Internazionale Melis presieduto dalla poetessa Maria Luisa Spaziani. Vincitrice del Premio Città di Salerno presieduto dal prof. Francesco D'Episcopo (Università Federico II di Napoli) per la narrativa. Primo premio e medaglia d'oro del Presidente della Repubblica alla XXII edizione del premio internazionale di poesia Restivo di Palermo. È Accademico dell'accademia internazionale "G. Leopardi”. Ha pubblicato i romanzi: Abitare i confini del silenzio (2013) e Oltre il muro dell'indifferenza (2014). Ha fatto parte di giurie prestigiose di molti premi letterari. Ha ricevuto la Mimosa d'argento dall'associazione Anassilaos e numerosi premi e segnalazioni, tra cui: Nosside, Reghium Julii, Alba Florio, Fata Morgana, Città di Pompei, Walter Tobagi "Ca Foscari", Ursini, Del Pino, Città di Castrovillari e tanti altri. Le sue opere sono state recensite su prestigiose riviste specializzate e le poesie inserite in diverse antologie di poeti contemporanei.