Agazio Trombetta - IL POTERE E LA NEMESI

Agazio Trombetta - IL POTERE E LA NEMESI

€22,00
ISBN : 9788882965136

Quantità

Email to friend

Il volume rivisita e approfondisce l’analisi storica di vicende belliche, con particolare attenzione al territorio calabrese e reggino, attraverso l’ausilio di fonti archivistiche anche inedite, civili e militari, che fanno rivivere quel drammatico periodo denso di ansie, paure e conflitti sociali.
Viene delineato il progressivo coinvolgimento dell’area reggina dello Stretto nel contesto del fronte marittimo meridionale, con l’apporto di documenti desecretati provenienti anche dall’Ufficio Storico della Marina Militare e da altri archivi internazionali.
Il lungo periodo di tempo che coinvolse il territorio italiano presenta un iter operativo in progressiva evoluzione che, solo per chiarezza espositiva, può essere distinto nei seguenti periodi:
- il primo dal 10 giugno 1940, dichiarazione di guerra da parte dell’Italia, al giugno 1943, inizio dello sbarco a Lampedudsa-Pantelleria e in prosieguo in Sicilia;
- il secondo dal 3 settembre, sbarco degli anglo-americani sulle spiagge di Reggio Calabria, all’8 settembre 1943, annuncio ufficiale dell’armistizio dell’Italia;
- il terzo dal 9 settembre 1943, fuga del re e del governo Badoglio, al giugno 1944, occupazione alleata di Roma;
- il quarto dal giugno/agosto 1944 all’inizio dell’inverno dello stesso anno e, in prosieguo fino al 25 aprile del 1945.
I principali eventi bellici vengono affrontati restituendo al lettore la memoria di quel tempo ormai lontano attraverso una descrizione puntuale e avvincente dei fatti e dei personaggi che lo caratterizzarono. È questo il senso delle vicende che, dopo la caduta di Mussolini, condussero alla fine del regime, con l’arresto di quanti avevano preso parte alle scelte politiche operate dal fascismo. L’insediamento successivo di un fragile governo, dilaniato all’interno da profonde contraddizioni, fece emergere, nel contempo, alcuni protagonisti di rilievo che si riproposero alla ribalta della scena politica e culturale italiana.
Il volume fornisce una chiave di rilettura della loro vita e del ruolo svolto durante e dopo il periodo fascista. Essi si pongono all’attenzione per idealità e comportamenti eroici oppure per viltà e opportunismo. La loro vita e gli eventi che li videro protagonisti appaiono in un mondo a sé, ambiguo, colluso con un potere pregno di intrighi, che ha suscitato, nel migliore dei casi, silenziosi rancori. Nel ripresentare ai lettori, nella sua varietà e vastità, l’avvertita esigenza di riscattare se stessi e l’Italia intera dall’opprimente dominio della dittatura, un considerevole numero di cittadini di classe e condizione sociale diverse, insorse eroicamente a sprezzo della loro vita, per dare alle future generazioni una Patria libera, più giusta e democratica.


Agazio Trombetta,
già professore ordinario di Scienze Naturali e di Geografia Economica, è stato Preside di ruolo dal 1973 e Ispettore del Ministero della Pubblica Istruzione nelle Provincie di Isernia, Caltanissetta e Avellino, dal 1978 al 1983.
Deputato della Deputazione di Storia Patria per la Calabria e Ispettore archivistico onorario per le Sovrintendenze archivistiche del Ministero dei Beni Culturali, è stato insignito di numerosi riconoscimenti fra i quali: Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri; Medaglia d’Oro del Brutium i Calabresi nel mondo; Premio Anassilaos Reggio Calabria; Premio Luigi Malafarina Siderno; Premio Foyer des Artistes del Centro Internazionale di Cultura, Arte, Scienza e Impegno sociale (Roma); Premio Bronzi di Riace.
Ha al suo attivo più di venti pubblicazioni. Con la Falzea ha peraltro pubblicato Percorsi di ricerca nella Grande Guerra. Il fronte marittimo meridionale d’Italia (2015).

Titolo e sottotitolo

IL POTERE E LA NEMESI Aspetti di rilettura storica dal fascismo al dopoguerra

Collana  
Autore

Agazio Trombetta

Editore

FLZ

Rilegatura

brossura

Pagine

516

Anno

2019