logo falzea SLOGAN

Chi siamo

  • about1
  • about2
  • about3

La letteratura racconta la vita.
La nostra e quella degli altri.
Raccoglie le voci che ascoltiamo, incontriamo, vediamo.
Testimonia la storia attraverso le storie
le tante storie, di chi non ha voce.
Il compito della letteratura è proprio questo:
narrare per testimoniare, perché i giovani, soprattutto oggi,
hanno bisogno di essere informati, hanno bisogno di capire.
Un’opera letteraria deve essere sempre
aperta, interrogativa, polisemica:
non deve dare delle risposte quanto piuttosto
suscitare delle domande nel lettore, stimolandone la riflessione.

(Paolo Falzea)

 

IERI

La famiglia Falzea è attiva nel campo editoriale librario dal 1962, l'azienda è stata fondata da Giuseppe Falzea. Inizialmente ha operato in questo mondo solo in ambito distributivo, sia per le edizioni scolastiche e universitarie, sia per l'editoria varia.
A dispetto del raggiungimento di obiettivi solamente remunerativi, si è posta lo scopo di essere mediatrice e portatrice di idee e innovazioni culturali in quelle realtà con cui operava, e opera, quali scuole, università, enti culturali e formativi.
Nel tempo, la competenza acquisita lavorando a fianco di queste realtà e lo stretto contatto con le produzioni editoriali italiane e straniere hanno condotto l’azienda allo sviluppo di una propria linea editoriale, creando così un altro ramo aziendale: FALZEA EDITORE.

OGGI

I progetti editoriali di Falzea Editore, ispirati dalla convinzione che “un mondo che legge è senza confini” e di ciò ne fa slogan e logo distintivo della produzione, trovano, oggi, risonanza sull’intero territorio nazionale.
La ricerca editoriale opera in diversi campi: narrativa italiana e straniera, saggistica. In più, riscuotendo il consenso dei piccoli lettori in ambito nazionale e quello dei colleghi stranieri, la casa editrice si è fatta promotrice di interessanti progetti di editoria per l'Infanzia, creando collane di libri di narrativa per bambini e preadolescenti, collane di albi illustrati, che nel loro complesso sono un invito a quel pluralismo multiculturale che oggi è una delle grandi ricchezze della nostra società e delle nostre scuole per combattere ogni forma d'intolleranza e di razzismo.